Cose da sapere prima di sottoporsi all’intervento di riduzione del seno

Per le donne che hanno un seno molto grande, questa procedura significa potersi liberare finalmente di un vero e proprio peso dalle spalle. Si tratta di togliersi di dosso anni di dolori alla schiena, al collo, alle spalle e poter finalmente fare ginnastica senza ingombri nè dolori, di fare shopping in un negozio qualunque, senza dover cercare shops online che si occupano di vestiario per taglie extra o su misura, e dovendo spendere molto più del normale per un reggiseno.

Naturalmente, come tutte le operazioni di chirurgia, anche quello di riduzione del seno comporta i suoi rischi e quindi va valutato con attenzione e la decisione di sottoporvisi va presa dopo averci pensato a lungo. Se da un lato vi sentirete felici e la vostra autostima aumenterà – come dimostrato ampiamente dalla ricerca in questo campo – dall’altro, dovrete considerare che, anche se l’operazione dura solo un paio d’ore e che già dopo 24 ore sarete a casa, per almeno 3 settimane dall’intervento di riduzione, vi sentirete stanche e doloranti e la vostra capacità di movimento sarà limitata. Inoltre, non è certo che riuscirete ad ottenere la taglia che desideravate, in quanto la capacità di riduzione non dipende dalla bravura del chirurgo, ma dalla taglia, dalla composizione, dalla forma del vostro seno. Dovete anche mettere in conto che avrete delle cicatrici che rimarranno con voi per il resto dela vostra vita, dovute all’incisione del seno e che, a causa dello spostamento dei tessuti, i vostri capezzoli potrebbero perdere sensibilità. Infine, per le donne che vogliono diventantare madri, dovete sapere che, con la riduzione del seno, potreste perdere la capacità di allattare i vostri bambini. 

Detto tutto ciò, in virtù del fatto che è giusto considerare anche gli aspetti negativi, sappiate che trarrete molto di positivo da questo intervento, vi sentirete persone nuove e diverse. Il beneficio massimo che otterrete dalla vostra riduzione del seno, e che vi donerà grande gioia e leggerezza d’animo, è il fatto che la vostra autostima crescerà a dismisura. Non dovrete più comprare i vostri reggiseni in negozi particolari, sborsando più del necessario per modelli che sono per lo più poco sexy, e, non dimentichiamo che, i dolori alla schiena saranno spariti per sempre – vi renderete conto solamente dopo l’intervento al seno del dolore con il quale avevate convissuto per tutta la vostra vita, per il fatto che improvvisamente questo non esisterà più.